Gli azzurri di coach Van der Linden esordiscono a Sarajevo con un netto 89 a 35 contro gli elvetici. Domani big match contro la Gran Bretagna (ore 19.30)

L’impegno ai Campionati Europei di pallacanestro in carrozzina in corso di svolgimento a Sarajevo parte nel migliore dei modi per la nuova Italia allenata da coach Gertjan Van der Linden: nell’esordio di venerdì 10 ottobre, gli azzurri hanno infatti superato nettamente la Svizzera 89 a 35, conquistando così i primi punti del Gruppo B.

Quintetto inedito quello scelto dal nuovo allenatore azzurro, che lancia dal primo minuto l’esordiente Gabriel Benvenuto, insieme al capitano Filippo Carossino e ad Enrico Ghione sotto canestro; completano lo starting five i due piccoli Raourahi e Saaid. E la scelta di Van der Linden paga subito importanti dividendi, proprio grazie a Benvenuto, che inizia il primo Europeo della propria carriera con un primo tempo perfetto da 16 punti e 8/8 dal campo (saranno 21 alla sirena). Gli azzurri partono forte 6 a 0 e poi dilagano già nel primo quarto, dopo un breve passaggio a vuoto che aveva permesso agli Svizzeri di pareggiare i conti con un 8 a 2 di parziale. I primi 20 minuti dell’Italia sono un crescendo, soprattutto da un punto di vista difensivo, con gli avversari ridotti a soli 4 punti in un secondo quarto vinto di 25. Alla pausa lunga il +31 ben racconta il divario tra le due squadre ma anche l’ottimo approccio azzurro.

Il secondo tempo è di pura gestione e di rotazioni dalla panchina: mettono minuti a referto tutti i giocatori italiani, con Andrea Giaretti che arrotonda le già ottime statistiche della prima metà di match (20 punti con 5 assist in appena 12 minuti sul parquet per il genovese); in doppia cifra anche il capitano Filippo Carossino (11 punti) e Driss Saaid (10 punti). La Svizzera segna appena 19 punti in 20 minuti di ripresa e l’Italia può così festeggiare una vittoria netta che dà fiducia per il proseguo del torneo.

L’Italia tornerà in campo già domani alle 19.30 contro i campioni d’Europa in carica della Gran Bretagna.

“Sono soddisfatto di aver aperto il torneo con una vittoria così netta”, commenta alla sirena coach Van der Linden; “L’andamento del match ci ha permesso di ruotare tutti i ragazzi dalla panchina e anche questo è stato importante. Domani ci aspetta una partita totalmente differente ma giochiamo giorno per giorno e vedremo dove saremo alla fine”.

Emozione nelle parole dell’esordiente e Mvp Gabriel Benvenuto: “Sapevo di giocare dall’inizio e sinceramente questa notte non ho dormito. Non mi sarei mai aspettato una prima partita del genere e sono davvero contento, soprattutto perché ho contribuito alla vittoria della squadra. Ora testa a domani, ci aspetta una partita durissima”.

SVIZZERA – ITALIA 35 a 89

Italia: Benvenuto 21, Giaretti 20, Carossino 11, Saaid 10, Papi 8, De Maggi 7, Boganelli 3, Tanghe 3, Raourahi 2, Da Silva Pelizari 2, Ghione 2, Spanu.

Ultime News

EURO 2025, ESORDIO POSITIVO PER L’ITALIA

Gli azzurri di coach Van der Linden esordiscono a Sarajevo...

EURO2025: IL 10 OTTOBRE L’ESORDIO A...

La nuova Italia di coach Van der Linden impegnata nei...

FIPIC E GIVOVA PRESENTANO IL NUOVO KIT...

Esordio il 10 ottobre ai Campionati Europei di Sarajevo....

NAZIONALE IN VISITA A CEPRANO

Nella serata di venerdì 26 settembre, nel corso...

EURO 2025, ULTIMI GIORNI DI...

Lunedì 22 settembre la Nazionale italiana di pallacanestro...

EURO 2025, SECONDA FASE DELLA...

Lunedì 8 settembre prende il via la seconda fase della...