Gli azzurri di coach Van der Linden esordiscono a Sarajevo con un netto 89 a 35 contro gli elvetici. Domani big match contro la Gran Bretagna (ore 19.30)
L’impegno ai Campionati Europei di pallacanestro in carrozzina in corso di svolgimento a Sarajevo parte nel migliore dei modi per la nuova Italia allenata da coach Gertjan Van der Linden: nell’esordio di venerdì 10 ottobre, gli azzurri hanno infatti superato nettamente la Svizzera 89 a 35, conquistando così i primi punti del Gruppo B.
Quintetto inedito quello scelto dal nuovo allenatore azzurro, che lancia dal primo minuto l’esordiente Gabriel Benvenuto, insieme al capitano Filippo Carossino e ad Enrico Ghione sotto canestro; completano lo starting five i due piccoli Raourahi e Saaid. E la scelta di Van der Linden paga subito importanti dividendi, proprio grazie a Benvenuto, che inizia il primo Europeo della propria carriera con un primo tempo perfetto da 16 punti e 8/8 dal campo (saranno 21 alla sirena). Gli azzurri partono forte 6 a 0 e poi dilagano già nel primo quarto, dopo un breve passaggio a vuoto che aveva permesso agli Svizzeri di pareggiare i conti con un 8 a 2 di parziale. I primi 20 minuti dell’Italia sono un crescendo, soprattutto da un punto di vista difensivo, con gli avversari ridotti a soli 4 punti in un secondo quarto vinto di 25. Alla pausa lunga il +31 ben racconta il divario tra le due squadre ma anche l’ottimo approccio azzurro.
Il secondo tempo è di pura gestione e di rotazioni dalla panchina: mettono minuti a referto tutti i giocatori italiani, con Andrea Giaretti che arrotonda le già ottime statistiche della prima metà di match (20 punti con 5 assist in appena 12 minuti sul parquet per il genovese); in doppia cifra anche il capitano Filippo Carossino (11 punti) e Driss Saaid (10 punti). La Svizzera segna appena 19 punti in 20 minuti di ripresa e l’Italia può così festeggiare una vittoria netta che dà fiducia per il proseguo del torneo.
L’Italia tornerà in campo già domani alle 19.30 contro i campioni d’Europa in carica della Gran Bretagna.
“Sono soddisfatto di aver aperto il torneo con una vittoria così netta”, commenta alla sirena coach Van der Linden; “L’andamento del match ci ha permesso di ruotare tutti i ragazzi dalla panchina e anche questo è stato importante. Domani ci aspetta una partita totalmente differente ma giochiamo giorno per giorno e vedremo dove saremo alla fine”.
Emozione nelle parole dell’esordiente e Mvp Gabriel Benvenuto: “Sapevo di giocare dall’inizio e sinceramente questa notte non ho dormito. Non mi sarei mai aspettato una prima partita del genere e sono davvero contento, soprattutto perché ho contribuito alla vittoria della squadra. Ora testa a domani, ci aspetta una partita durissima”.
SVIZZERA – ITALIA 35 a 89
Italia: Benvenuto 21, Giaretti 20, Carossino 11, Saaid 10, Papi 8, De Maggi 7, Boganelli 3, Tanghe 3, Raourahi 2, Da Silva Pelizari 2, Ghione 2, Spanu.