Turno decisivo per stabilire gli accoppiamenti nelle semifinali di Coppa Italia del prossimo 21 febbraio
Sabato 17 gennaio, la stagione regolare del massimo campionato di pallacanestro in carrozzina arriverà al proprio giro di boa, con la nona giornata che corrisponde all’ultima del girone di andata: già certe di finire tra le prime quattro, e quindi già qualificate alla prossima Final Four di Coppa Italia Antonio Maglio (in calendario a Porto Torres il 21 e 22 febbraio), sono le tre capolista Dinamo Lab Banco di Sardegna, Deco Amicacci Abruzzo e Unipol Briantea84, e il S. Stefano Kos Group; ancora da stabilire invece l’ordine finale di arrivo, da cui dipenderanno gli incroci di semifinale della coppa nazionale.
L’attuale situazione, con tre squadre appaiate a quota 14 punti, in conseguenza della differenza canestri negli scontri diretti, premia ancora la Dinamo Lab, nonostante l’ultima sconfitta in overtime contro la Briantea84. I sardi, in caso di arrivo a tre, manterrebbero quindi la testa di serie numero uno e quindi l’accoppiamento con il S. Stefano Sport in semifinale; e proprio contro i marchigiani di coach Ceriscioli (dalle ore 15 a Porto Potenza Picena), la Dinamo chiuderà il proprio girone di andata, in un match tutt’altro che scontato. Solo in caso di arrivo a pari punti con la sola Briantea84, la squadra di Sassari arriverebbe seconda e non prima: molto quindi passerà dalla sfida di Giulianova (ore 15, con diretta Youtube Italbasket) tra Deco Amicacci Abruzzo e l’altra sarda, l’Asinara Waves E-Ambiente, vincitrice dell’ultima Coppa Italia ma già tagliata fuori dalle prime quattro. Gli abruzzesi al momento sono secondi in classifica, e potrebbero ambire alla prima piazza in caso di vittoria e contemporanea sconfitta della Dinamo, a prescindere dal risultato della Briantea84, che da parte sua è svantaggiata dall’esito dello scontro diretto con i ragazzi di Di Giusto. I lombardi ospiteranno alle 15.30 la Reggio Calabria Bic e – con Amicacci vittoriosa – non avrebbero possibilità di chiudere la prima metà di campionato in testa. Tante ancora quindi le combinazioni possibili tra le prime tre della graduatoria, con S. Stefano invece blindata al quarto posto.
Doppio scontro diretto infine tra le squadre della seconda metà di classifica: la Menarini Volpi Rosse Firenze, reduce dal brutto k.o. in casa di Treviso e risucchiata nella corsa salvezza, ospiterà la Banca delle Terre Venete Vicenza, che la insegue a soli 2 punti di distanza (palla a due ore 15.30); mentre a Bergamo (dalle 16.30) i padroni di casa dell’SBS Montello puntano alla terza vittoria stagionale contro un Crich PDM Treviso rinfrancato dal primo successo ottenuto la scorsa settimana.
