Secondo turno del girone di ritorno, la capolista Briantea84 punta l’allungo mentre le rivali Scudetto si affrontano in Sardegna.
L’undicesima giornata di stagione regolare nel massimo campionato di Serie A di pallacanestro in carrozzina, la seconda del girone di ritorno, che si disputerà nel pomeriggio di sabato 31 gennaio, potrebbe risultare già molto importante ai fini degli equilibri nelle zone alte della classifica, attualmente occupate dalla coppia di testa Briantea84-Dinamo Lab, e dall’immediata inseguitrice Amicacci Abruzzo, indietro solo di due punti.
Il calendario infatti propone il primo scontro diretto di questa seconda fase di campionato, con la Deco Amicacci Abruzzo attesa in Sardegna per la sfida proprio alla Dinamo Lab Banco di Sardegna, con palla a due alle ore 15.30: lo scenario che va configurandosi vede o l’allungo delle prime due della classe (la Unipol Briantea84 Cantù alle 17 giocherà sul campo del Crich Pdm Treviso, ultimo in classifica, con pronostico della vigilia piuttosto a senso unico a favore dei Campioni d’Italia in carica), oppure un nuovo ribaltone in testa, con gli abruzzesi che aggancerebbero la Dinamo a quota 18 punti: da tenere presente l’esito del match di andata in questo caso, perché all’Amicacci servirebbe un successo di almeno 8 punti per il sorpasso in classifica.
Come detto, l’altra capolista Unipol Briantea84 sarà di scena a Treviso, a caccia della quarta vittoria consecutiva, che le permetterebbe di approfittare dello scontro diretto tra le rivali: i veneti invece – apparsi in crescita rispetto all’inizio di stagione e reduci dalla sconfitta di Porto Torres contro Asinara – sono ancora in fondo alla classifica a quota 2 punti, in coabitazione con l’altra veneta Vicenza. Proprio la corsa salvezza si intreccia con la corsa al quarto posto, ultimo utile per la partecipazione ai playoff: Banca delle Terre Venete Vicenza infatti ospiterà alle 17 il S. Stefano Kos Group, attualmente quarto a 12 punti insieme ad Asinara Waves E-Ambiente, che alle 15 aprirà la giornata di campionato contro la Menarini Volpi Rosse Firenze: la partita del Palavalenti andrà in onda sul canale Youtube Italbasket. Alle 15.30 infine a Reggio Calabria i padroni di casa reggini ospiteranno l’SBS Montello, incrocio tra due squadre attualmente a metà classifica.
