Il prossimo fine settimana la Serie A di pallacanestro in carrozzina osserverà un turno di stop per lasciare spazio all’avvio della stagione europea per club, che lo scorso anno ha visto l’Italia grande protagonista sulla scena internazionale.

Si parte venerdì 6 febbraio con i Group Stage delle due principali competizioni europee, la Champions Cup e l’EuroLeague 1.

Saranno tre le società italiane impegnate nella fase preliminare della Coppa dei Campioni del basket in carrozzina: le due sarde Dinamo Lab e Asinara Waves E-Ambiente sono inserite nel Gruppo A insieme ai tedeschi del Thuringia Bulls e ai turchi del Galatasaray, e giocheranno in Germania con il derby proprio all’esordio (alle ore 17 di venerdì).

La CEAM Briantea84 Cantù è invece di scena nel gruppo B in terra transalpina, contro i padroni di casa dello Hyeres Handibasket (contro cui esordiranno venerdì alle 16.30) e le due spagnole Ilunion e Gran Canaria.

Già qualificata di diritto ai quarti di finale la Deco Amicacci Abruzzo, che ospiterà la seconda fase della competizione in casa e che lo scorso anno raggiunse una clamorosa finale.

Altre sette squadre italiane entreranno poi in scena successivamente, nei turni preliminari delle altre competizioni, a metà marzo.

Prima dell’avvio delle partite, come di consueto arriva il messaggio del presidente federale, Fernando Zappile: “Ogni anno l’avvio della stagione europea per club rappresenta una preziosa occasione di confronto tra lo stato di salute del nostro movimento e le diverse realtà di un contesto europeo che negli ultimi anni ha accelerato la propria crescita, sia a livello di partecipanti, che di attrattiva delle competizioni. E lo scorso anno i risultati ottenuti dalle nostre società, in termini organizzativi ma soprattutto a livello di risultati sportivi, con ben cinque nostre rappresentanti arrivate in finale di EuroLeague e addirittura la cavalcata di un’Amicacci che si è fermata solo ad un passo dal tetto d’Europa, pongono l’asticella della nostra competitività molto in alto. Come confermato poi dai risultati delle nostre Nazionali nel corso della successiva estate. L’Italia vuole confermarsi anche quest’anno e le premesse per farlo ci sono tutte, grazie al lavoro di ogni singolo club, dei suoi dirigenti, tecnici e atleti, oltre che volontari e partner, che tengono sempre alto il nome della Federazione che rappresento a livello internazionale. E per questo ringrazio fin d’ora tutti gli attori coinvolti in questa tornata di match europei, senza dimenticare ovviamente la nostra rappresentanza arbitrale e con un pensiero speciale a chi avrà l’onere di ospitare in casa la manifestazione più tardi nel corso della stagione, convinto fin d’ora che ancora una volta il livello del basket in carrozzina italiano si confermerà nell’elite continentale”

Ultime News

COPPE EUROPEE, STAGIONE 2026 AL VIA

Il prossimo fine settimana la Serie A di pallacanestro in...

LE DUE CAPOLISTA VANNO IN FUGA

La Dinamo Lab vince lo scontro diretto con Amicacci,...

SCONTRO DIRETTO DINAMO – AMICACCI E...

Secondo turno del girone di ritorno, la capolista...

IL PUNTO SUL CAMPIONATO CADETTO AL...

Dopo le partite del weekend 24/25 gennaio, si confermano...

SI SPACCA IN DUE LA CLASSIFICA DI...

Vincono tutte le prime cinque nel turno inaugurale del...

PARTE IL GIRONE DI RITORNO IN SERIE A

Primo turno della seconda metà di stagione regolare,...