I sardi cadono all’overtime contro una grande Reggio Calabria e la Briantea84 è ora capolista solitaria. La prossima settimana spazio alla Coppa Italia.
Al termine della dodicesima giornata di stagione regolare nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina, giocata sabato 14 febbraio (con la sola eccezione del match tra SBS Montello ed Asinara Waves, rinviato a data da destinarsi), c’è una capolista solitaria in vetta alla classifica: la Briantea84 approfitta infatti del rocambolesco k.o. interno della Dinamo Lab in casa contro Reggio Calabria e, battendo agevolmente Vicenza, sale a quota 22 punti, a +2 proprio sul sardi. Il tutto alla vigilia del weekend dedicato alla Final Four di Coppa Italia, che si svolgerà a Porto Torres tra sabato e domenica prossimi e che vedrà impegnate proprio Briantea e Dinamo, oltre a S. Stefano ed Amicacci.
La Dinamo Lab Banco di Sardegna vede quindi complicarsi la propria corsa alla prima piazza in campionato, conseguenza di una sconfitta che sa di beffa: i sardi sono stati a lungo avanti nel corso del primo tempo contro la Reggio Calabria Bic, in grado di condurre nel punteggio anche oltre la doppia cifra. I calabresi però hanno avuto il grande merito di non uscire mai dal match, e – al primo calo di tensione dei padroni di casa nel secondo tempo – sono tornati a contatto e poi addirittura in vantaggio, ribaltando completamente l’inerzia e creando i presupposti per una tesissima volata finale. AL termine dei regolamentari, dopo un botta e risposta con protagonisti Lindblom e Ghione da una parte e Marcondes dall’altra, è un 1 su 2 di Saaid a 10 secondi dalla fine a mandare all’overtime le due squadre: nel supplementare i sardi salgono anche a +4 con un minuto da giocare, ma prima due liberi di Sripirom, poi l’incredibile tripla allo scadere di Trabuchet (19 punti per il francese) danno il successo agli ospiti 80 a 79. Reggio si conferma così – anche in un anno di transizione – vera e propria mina vagante del campionato, mantenendo così qualche speranza di rimonta playoff.
Approfitta del risultato di Sorso una Unipol Briantea84 Cantù certamente più sul velluto nel match serale casalingo contro la Banca delle Terre Venete Vicenza: nel netto 84 a 32 finale, undicesima vittoria su dodici partita in Serie A, spazio a tutto il roster dei Campioni d’Italia, che fanno ruotare undici giocatori mandandone a segno otto (con Simone De Maggi top scorer con 21 punti e 10/14 dal campo). Accorcia in classifica sul secondo posto la Deco Amicacci Abruzzo, che batte in casa una combattiva Crich PDM Treviso, capace di rimanere a contatto fino a metà terzo periodo. Alla lunga però la maggiore qualità degli abruzzesi ha la meglio, Gabriel Benvenuto mette a referto l’ennesima doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi e la squadra di Di Giusto vince 63 a 49, portandosi a meno due in classifica dalla Dinamo. Difende il quarto posto, in attesa del recupero di SBS Montello vs Asinara Waves, il S. Stefano Kos Group, che in casa supera 66 a 57 la Menarini Volpi Rosse Firenze: padroni di casa avanti per quasi tutti i 40 minuti e quasi sempre con un vantaggio a cavallo della doppia cifra: i toscani non crollano mai ma nemmeno riescono mai a tornare a contatto, Vigoda mette 19 punti e i marchigiani vincono 66 a 57.
12^ GIORNATA – I RISULTATI
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Reggio Calabria Bic 79 a 80
S. Stefano Kos Group – Menarini Volpi Rosse Firenze 66 a 57
Deco Amicacci Abruzzo – Crich Pdm Treviso 63 a 49
Unipol Briantea84 Cantù – Banca delle Terre Venete Vicenza 84 a 32
SBS Montello – Asinara Waves E-Ambiente rinviata
CLASSIFICA 12^ GIORNATA
22 punti: Unipol Briantea84 Cantù
20 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna
18 punti: Deco Amicacci Abruzzo
16 punti: S. Stefano Kos Group
14 punti: Asinara Waves E-Ambiente*
12 punti: Reggio Calabria Bic
6 punti: Menarini Volpi Rosse Firenze e SBS Montello*
2 punti: Banca delle Terre Venete Vicenza e Crich PDM Treviso
